Gli switch, anche chiamati “Apparecchiature attive di rete” sono hardware in grado di far comunicare i dispositivi tra di loro. A seconda delle necessità siamo in grado di fornire e configurare apparecchiature di tutte le tipologie (da quelli unmanaged, fino ai più evoluti Layer 3) con o senza Power Over Ethernet e con velocità e dimensioni fino a 40Gb/s per porta anche in fibra ottica.
Hub
L’HUB è un apparato in grado di interconnettere i dispositivi di rete. Senza scendere nei dettagli, la sua funzione era quella di ricevere il traffico da una porta e replicarlo in tutte le altre porte. E’ un apparato molto semplice, ma con il tempo mostrò una grave problematica: con l’aumentare del numero dei dispositivi, la banda (e’ la quantità di traffico che può passare su un cavo) non era più sufficiente perchè ogni dispositivo era costretto a ricevere il traffico di tutti gli altri dispositivi.
Switch
Per il problema sopra esposto, cominciarono a diffondersi gli switch. Funzionano come un hub, ma con la particolarità è che sono in grado di identificare la porta esatta a cui inviare il traffico. In questo modo la banda di ogni cavo è sfruttata solo per il traffico che viene e va dal dispositivo collegato.
Switch Layer2
Un’elteriore evluzione degli switch è quella di poter operare al Layer2 di rete, creando delle VLan. Una VLan è in grado di separare il traffico di segmenti della rete, sia essa fisica o virtuale. E’ utile per poter rendere sicura una rete e per poter ottimizzare il traffico in caso di reti molto estese.
Switch Layer3
Gli switch più performati sono in grado di lavorare anche al Layer3 di rete, per cui sono in grado di lavorare come dei router. Tale funzione è utile nel caso di segmentazione di una rete composta da un elevato numero di dispositivi. Infatti gli switch, a differenza dei router, riescono ad inoltrare i pacchetti in maniera molto veloce e senza andare ad impattare sul traffico di un unico apparato.
Monitoraggio di rete
Essendo aumentata la quantità di dati che transitano in rete è diventato importante, sia per ottimizzare la quantità di traffico, ma anche per rendere sicura una rete e controllare gli attacchi informatici di tipo orizzontale che un firewall non è in grado di rilevare.