Hosting, Housing, Cloud


Nell’attuale periodo sono servizi che sempre un maggior numero di clienti chiedono. Sono anche uno dei settori in continua crescita negli ultimi anni.

L’hosting (più propriamente host network) consiste nella fornitura di un server Windows o Linux a seconda delle richieste del cliente, con CPU virtuali, memoria RAM, spazio su disco e banda per il collegamento ad internet stabilito con il cliente. La macchina così configurata sarà ad uso esclusivo del cliente che la potrà usare per far funzionare i propri applicativi. E’ una soluzione molto flessibile perchè permette di modificare le prestazioni della macchina in hosting in modo veloce e pratico, adattandosi alle reali esigenze del cliente senza dover investire in hardware pensando anche alle future espansioni. Inoltre le macchine risiedono su server ridondati, pertanto in caso di guasto di qualche componente hardware, la macchina verrà automaticamente migrata su un hardware gemello. I dati sono conservati su storage ad alte prestazioni, ridondati e con elevati standard di sicurezza. Le stanze dove sono ubicati i server sono presidiate 24 ore al giorno, hanno un sistema di condizionamento, deumidificazione e spegnimento automatico di incendi, l’alimentazione avviene attraverso gruppi di continuità con almeno due linee di alimentazione e gruppi elettrogeni. Tutto questo per poter offrire un servizio con disponibilita’ superiore al 99,9%

L’housing invece è l’affitto di uno spazio fisico all’interno del datacenter, la fornitura di banda per la connessione ad internet e l’alimentazione elettrica dei server. Il datacenter è presidiato 24 ore al giorno, ha un sistema di condizionamento, deumidificazione e spegnimento automatico di incendi, l’alimentazione avviene attraverso gruppi di continuità con almeno due linee di alimentazione e gruppi elettrogeni.

Il cloud consiste nella fornitura di specifici servizi secondo le esigenze del cliente quali ad esempio dello spazio da utilizzarsi per l’archiviazione, servizi di posta elettronica dedicati, database, server syslog. I servizi vengono attivati a seconda delle richieste e configurati in base alle reali esigenze.